Cerca

CASE HISTORY

Trial section nel Kent (UK) con Gipave®, supermodificante polimerico a base di grafene

Grazie alla collaborazione con il Kent County Council e Amey, il supermodificante polimerico a base di grafene Gipave® è stato sperimentato a Dartford, nel Kent (UK).

La trial section, che ha riguardato il rifacimento di una strada esistente a East Hill, si è svolta nell’ambito del programma Smart Places Live Labs dell’Associazione dei direttori dell’ambiente, dell’economia, della pianificazione e dei trasporti (ADEPT) finanziato dal Dipartimento dei trasporti.

I lavori si sono svolti a fine giugno 2020 e hanno previsto il rifacimento di un tratto di 350 metri con asfalto contenente il supermodificante Gipave® e di un tratto di 350 metri realizzato utilizzando conglomerato bituminoso convenzionale. I due tratti sono costantemente testati e monitorati al fine di confrontarne la durabilità e le performance.

Tutti i test condotti finora su strada hanno dimostrato che il supermodificante a base di grafene Gipave® permette di incrementare sensibilmente le performance dell’asfalto, con particolare riferimento all’aumento della resistenza ai cicli di carico e alla capacità di sopportare le escursioni termiche. La maggiore resistenza permetterà di ottenere pavimentazioni che durano più a lungo rispetto a quelle realizzate tradizionalmente, con conseguente riduzione degli interventi di manutenzione e dei relativi costi nel medio-lungo periodo.

 

 

 

Facebook
LinkedIn
Twitter