In collaborazione con il Kent County Council e Amey, il nostro supermodificante polimerico a base di grafene Gipave® è stato sperimentato a Dartford, nel Kent. La trial section, che ha riguardato il rifacimento di una strada esistente a East Hill, si è svolta nell’ambito del programma Smart Places Live Labs dell’Associazione dei direttori dell’ambiente, dell’economia, della pianificazione e dei trasporti (ADEPT) finanziato dal Dipartimento dei trasporti.

Gipave è già stato sperimentato in altri siti in Italia, in particolare su strade trafficate e piste aeroportuali. Il tratto di strada sarà attentamente monitorato per osservarne il comportamento alle sollecitazioni causate dal traffico e dalle condizioni climatiche.

Federica Giannattasio, CEO di Iterchimica, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di collaborare con Kent County Council e Amey a questa sperimentazione, che ci consente di valutare l’efficacia delle pavimentazioni stradali al grafene. Gipave, contenente grafene G + prodotto dal nostro partner Directa Plus, è una tecnologia innovativa che consente di realizzare pavimentazioni stradali più durature, altamente tecnologiche, sostenibili e riciclabili al 100%. Inoltre, siamo fiduciosi che rappresenterà un’innovazione tecnologica anche per manutenzioni e nuovi lavori di costruzione, generando benefici ambientali ed economici “.