Nel West Oxfordshire è in corso il rifacimento di una strada utilizzando Gipave, il supermodificante polimerico a base di grafene di Iterchimica, sviluppato per aumentare la durata delle pavimentazioni in asfalto.

L’Oxfordshire County Council sta conducendo la sperimentazione sulla North Street a Middle Barton, con l’appaltatore Milestone Infrastructure e il partner Aggregate Industries. Un tratto di strada di 725 metri sarà posato con Gipave, mentre un tratto adiacente sarà riasfaltato con asfalto convenzionale ad alte prestazioni, in modo da poter confrontare accuratamente le due superfici.

L’iniziativa fa seguito a un progetto pilota di successo a Curbridge nel 2019 – il primo utilizzo del prodotto nel Regno Unito – e a una prova sulla Marsh Lane ad Oxford nel marzo 2022.

Gipave contiene anche plastiche da recupero che normalmente non verrebbero riciclate. Inoltre, l’asfalto contenente Gipave può essere interamente riciclato, promuovendo una pratica di economia circolare che riduce i rifiuti e la necessità di impiegare nuovi materiali.

Leggi l’articolo completo per saperne di più


Collegato al Prodotto