Con una nota inviata al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, SITEB rende noto che se non si dovesse procedere ad effettuare delle modifiche al Decreto 152/2022, cd. End of Waste, la gestione e il riciclo dei rifiuti provenienti dai cantieri stradali potrebbero essere a rischio.
Infatti, ciò implicherebbe il conferimento dei rifiuti in discarica (si stima attorno a 4 milioni di tonnellate), andando contro i principi dell’economia circolare e disperdendo potenzialità economiche, ambientali ed occupazionali.
Nella giornata di giovedì 16 febbraio, tramite comunicazione rivolta a tutti gli Associati, SITEB ha comunicato importanti novità in merito: infatti, a seguito delle numerose richieste di chiarimenti, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha dato inizio ad un processo di revisione del Decreto.
SITEB ci tiene a sottolineare l’importanza di questa risposta da parte del Ministero e si impegnerà a seguire lo sviluppo delle attività, informando al più presto gli Associati.
Per saperne di più, clicca qui.