Cerca

NEWS

Inaugurata all’Idroscalo di Milano la prima pista ciclabile in Lombardia con asfalto green 100% riciclato a freddo e colorato

Lunedì 24 luglio 2023, insieme a CittĂ  Metropolitana di Milano, abbiamo inaugurato due tratti di pista ciclabile attorno all’Idroscalo (nei pressi dell’ingresso Riviera Est), realizzata integralmente con asfalto 100% riciclato a freddo e colorato di rosso.

Il tratto ciclabile forma parte del progetto “Cambio”, il Biciplan della Città Metropolitana di Milano che prevede 750 km di tracciati dedicati alle biciclette.

Iterlene ACF 1000 HP Green è il nome della tecnologia utilizzata per la pista ciclabile che permette il riciclo a freddo del 100% del materiale derivante dalla demolizione della vecchia pavimentazione. In questo modo l’asfalto ammalorato può essere riutilizzato totalmente per una nuova stesa mantenendo le stesse proprietà di un asfalto prodotto in modo tradizionale. Inoltre, grazie all’utilizzo di ossidi, la pavimentazione è stata colorata di rosso con l’obiettivo di aumentarne la visibilità, garantire maggiore sicurezza stradale e contribuire alla riduzione del calore in ambito urbano (fenomeno delle isole di calore), rendendo possibile un abbassamento della temperatura del manto ciclabile fino a 18°C in meno.

Rispetto a una pavimentazione realizzata con le tecnologie tradizionali a caldo, l’utilizzo della tecnologia innovativa notevoli risparmi nell’arco di vita utile della pavimentazione. Nel dettaglio, permette l’abbattimento di 9,6 tonnellate di CO2eq (il 70% in meno) pari all’azione di assorbimento di quasi 60.000 alberi adulti e la riduzione dei consumi energetici di oltre 30mila kwh (-67%). Inoltre, per questa attività sono state risparmiate 186,8 tonnellate di materie prime estratte da cave (-96%), pari al peso di oltre 110 automobili, e quasi 10 tonnellate di bitume (-94%).

Facebook
LinkedIn
Twitter