Giovedì 30 marzo, Iterchimica ha organizzato con GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo una visita alla mostra SALTO NEL VUOTO. ARTE AL DI LÀ DELLA MATERIA.
In occasione di Bergamo-Brescia Capitale della Cultura, il Museo ha deciso di dedicare la prima mostra dell’anno al Terzo e ultimo Capitolo della Trilogia della Materia: nello specifico, Salto nel vuoto rivolge lo sguardo a quegli artisti e artiste che, in tempi diversi, hanno indagato la dimensione del vuoto e l’hanno interpretata in modo del tutto personale.
La mostra è composta da tre sezioni tematiche – Vuoto, Flusso e Simulazione – che consentono di osservare le opere attraverso diverse modalità di messa a fuoco, rappresentazione ed espressione dei principi della smaterializzazione. Il percorso espositivo richiama l’attenzione dello spettatore sia da un punto di vista visivo che corporeo.
Ringraziamo GAMeC per l’ospitalità e per averci permesso di esplorare i concetti di smaterializzazione e di vuoto, passando dall’arte del Dopoguerra ai nuovi linguaggi dell’epoca post-digitale.
Ringraziamo anche tutti gli invitati che hanno deciso di passare la serata con noi, per apprezzare l’arte in tutte le sue forme e concezioni.
Trovate qui alcune foto dell’evento!





