Cerca

PUBBLICAZIONI

La rivista leStrade parla di sostenibilità in campo autostradale

Sul numero 10.2023 della rivista leStrade è stato pubblicato l’articolo “L’autostrada A4 TO-MI viaggia verso la sostenibilità” scritto dall’Ing. Michele Mori e dal Dott. Lorenzo Nicolini di SINA e dall’Ing. Loretta Venturini di Iterchimica.

L’articolo, dopo un’introduzione dedicata allo studio dell’analisi del ciclo di vita (LCA) che si è dimostrata essere lo strumento più appropriato per valutare la sostenibilità delle infrastrutture, presenta gli sviluppi e i risultati dell’analisi dell’impatto ambientale del progetto Smart Road dell’A4 TO-MI.

Si tratta del primo progetto autostradale al mondo studiato per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità basati sulla riduzione delle emissioni, scientificamente fondati e approvati dall’iniziativa Science Based Targets (SBT) e, quindi, in linea con l’accordo di Parigi per la riduzione delle emissioni di gas serra (GHG – Green House Gases).

Al fine di ridurre gli impatti ambientali, il progetto ha visto l’impiego di Gipave, supermodificante polimerico contenente grafene e plastiche dure appositamente selezionate, e asfalto riciclato al 70%.

Per saperne di più, trovate l’articolo qui sotto!

Facebook
LinkedIn
Twitter