Sul numero 158 marzo/aprile 2023 della rivista Strade & Autostrade è stato pubblicato l’articolo “Manutenzione innovativa e sostenibile lungo la S.R. 11” scritto da Veneto Strade SpA e Poliedro Srl.
L’articolo descrive il lavoro svolto da un gruppo di aziende, coordinate da Veneto Strade Spa, per eseguire la manutenzione di alcuni tratti della S.R. 11 “Padana Superiore”, che è parte della più ampia S.S. 11, un’arteria fondamentale nella Pianura Padana.
Anche Iterchimica ha preso parte al progetto: infatti, ha presentato una proposta migliorativa che ha previsto l’utilizzo di Iterlow RS e del supermodificante polimerico Gipave®.
La prima tecnologia è stata proposta per migliorare la lavorabilità della miscela e sfruttare le potenzialità del conglomerato bituminoso di recupero (in precedenza noto come “fresato”), mentre la seconda per aumentare le prestazioni della pavimentazione e incrementarne la vita utile.
Le scelte adottate dai partner coinvolti apportano anche numerosi vantaggi ambientali: infatti, da un lato è stato evitato l’incenerimento delle plastiche recuperate e contenute nel supermodificante e, dall’altro, l’aumento della vita utile della pavimentazione consente di ridurre il numero di interventi manutentivi nel tempo, con conseguenti risparmi.
Per saperne di più, leggete l’articolo completo.