Cerca

PUBBLICAZIONI

Lungo l’autostrada con il supermodificante – leStrade

Sul numero 11/2021 della rivista LeStrade è stato pubblicato l’articolo “Lungo l’autostrada con il supermodificante” in cui vengono riportati i dettagli dell’esperienza fatta sull’Autostrada A31 dove sono state eseguite operazioni di manutenzione straordinaria. La stessa A31 forma parte della rete autostradale in concessione alla Società “Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova SpA”.

Il tratto autostradale coinvolto si trova nella zona compresa tra Vicenza Nord e Longare: i lavori hanno riguardato le corsie di emergenza, di marcia e di sorpasso.

Grazie agli studi di fattibilità e di ottimizzazione eseguiti prima di cominciare i lavori, l’impiego di Gipave®, un supermodificante a base di grafene e plastiche dure da recupero, è stato individuato come soluzione tecnica più adeguata per gli strati di base e binder mentre per il confezionamento delle miscele bituminose è stato previsto l’utilizzo di fresato (pari al 30% rispetto al peso della miscela degli aggregati). Lo strato di usura invece è stato realizzato con una miscela drenante con bitume modificato.

Gli studi eseguiti post-produzione hanno confermato il rispetto dei requisiti prestazionali inseriti nelle Norme Tecniche di Capitolato.

Tutti i dettagli si possono trovare nell’articolo.

Buona lettura!

Facebook
LinkedIn
Twitter